Quale telaio di ricamo scegliere?

Per lavorare bene la vostra tela o il vostro ricamo, vi consigliamo di utilizzare un telaio da ricamo. Questo vi permette di lavorare in modo regolare e soprattutto vi permette di essere ben installati! Scopri come scegliere il tuo telaio da ricamo!

A partire da 20€
telaio da ricamo

Modelli disponibili :

  • In legno o plastica
  • In piedi, in più posizioni o libero
  • Clip o cucire

Qual è lo scopo di un telaio da ricamo ?

Probabilmente sapete che el telaio per ricamare ma forse no telai da ricamo. La principale differenza visibile è data dalle dimensioni, ma anche dall'uso. Così, se il tamburo è riservato al ricamo, il telaio più robusto può ospitare anche tela e smyrna. Con il telaio da ricamo è possibile tendere uniformemente la tela per lavorare più facilmente e ricamare regolarmente. Ricamando in modo uniforme, la tela non si deformerà e sarà più facile incorniciarla.
Ci sono molti tipi diversi di telai da ricamo: in legno o in plastica, a telaio semplice o su supporto, a scatto o a telaio per cucire... La scelta viene fatta in base al vostro lavoro ma anche in base al vostro tipo di utilizzo.

tipi di telai da ricamo

Domande da porre quando si sceglie un telai da ricamo :

dimensione dell' telai da ricamo

Quale utilizzo intendete fare del vostro lavoro il più spesso possibile ?

Hai la necessità di cambiare spesso località o di viaggiare ?

  • Se siete abituate a cambiare spesso il posizionamento del ricamo, vi consigliamo di scegliere un telaio a clip che si adatta a tutte le situazioni. Realizzati in legno o plastica, i telai a clip sono rapidi da installare e facili da spostare perché sono leggeri e occupano poco spazio.
  • Se siete in viaggio, optate per il telai valigia che ti permettono di portare il tuo lavoro protetto con te anche quando vai.

Che dimensione di telai da ricamo choisir ?

Tutti i tipi di telai da ricamo esistono in diverse dimensioni. La scelta delle dimensioni viene effettuata in base al lavoro. Dovete essere in grado di allungare la tela con sufficiente facilità senza che essa interferisca con il vostro lavoro di ricamo. Poiché è difficile acquistare un telaio per progetto, fate riferimento a quelli che fate più regolarmente e scegliete la dimensione del telaio corrispondente.

Esempio: si effettua un sacco di canovaccio di riferimento 929 da SEG de Paris che hanno una dimensione della tela di circa 58x45 cm. Si consiglia di utilizzare un telaio di 61x30 cm. cm 

Il trucco di Isabelle

Vi consigliamo di iniziare il lavoro dall'alto a sinistra (per i destrimani) e di continuare con le strisce orizzontali. L'idea è di non strofinare il braccio sulla parte già ricamata per evitare di danneggiarla. Inoltre, finire con i colori più chiari per evitare di sporcarli.

Notre sélection de produits pour ce guide

Inutile de chercher ailleurs tout est là !

Search engine powered by ElasticSuite