Condizioni generali di vendita

La società la Casa del Canovaccio e del Ricamo offre in vendita prodotti creativi per hobby a distanza ai consumatori, commercializzati attraverso il suo sito web http://www.ricamo-canovaccio.it. L'elenco dei prodotti disponibili per la vendita e i relativi prezzi sono consultabili sul sito sopra citato.

Articolo 1 - Scopo delle presenti condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le "CGV") hanno lo scopo di disciplinare il rapporto tra la società La Maison du Canevas - SAS, con un capitale di € 466.0089, società di vendita a distanza registrata nella RCS di Saint Nazaire al numero 384 209 821 con sede in rue Thomas Edison 21, ZI de Brais, 44600 Saint Nazaire (di seguito "La Maison du Canevas") - e il cliente. 

Poi designeremo:

  • "Sito": il sito http://www.ricamo-canovaccio.it e tutte le sue pagine.
    "Prodotto": si intendono tutti i prodotti che possono essere acquistati.
    "Venditore": LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO, persona giuridica o fisica, che offre i suoi Prodotti sul Sito.
    "Cliente": l'utente Internet che effettua un acquisto di Prodotti sul Sito.

Articolo 2 - Applicazione delle CGC

2.1 - Queste condizioni sono sistematicamente comunicate al cliente prima di effettuare un ordine. Gli utenti Internet che visitano il Sito e sono interessati ai Prodotti offerti dal Venditore sono invitati a leggere attentamente le presenti CGS, a stamparle o a salvarle prima di effettuare un ordine sul Sito.

2.2 - Al momento dell'ordine, il Cliente riconosce di aver letto le CGV e le accetta integralmente e senza riserve. Per il Cliente, questa accettazione consiste nel barrare la casella corrispondente alla frase di accettazione delle presenti CGV "Riconosco di aver letto e accettato le CGV". Il fatto di spuntare questa casella sarà considerato avere lo stesso valore di una firma scritta a mano da parte del Cliente. Il Cliente riconosce il valore probatorio dei sistemi di registrazione automatica del Venditore e, salvo prova contraria, rinuncia a contestarli in caso di controversia.

2.3 - L'accettazione delle presenti Condizioni di Vendita presuppone che il Cliente abbia la capacità giuridica per farlo. Se il Cliente è minorenne o non ha questa capacità giuridica, dichiara di essere in possesso dell'autorizzazione di un tutor, curatore o del suo rappresentante legale.

Le informazioni legali riguardanti l'host e l'editore del Sito, la raccolta e l'elaborazione dei dati personali e le condizioni di utilizzo del Sito sono fornite nelle condizioni generali di utilizzo, nelle note legali e nella carta dei dati di questo Sito.

Articolo 3 - Prezzo e condizioni di pagamento

3.1 - Salvo diversa indicazione, i prezzi indicati nel catalogo sono prezzi in Euro, comprensivi di tutte le tasse (IVA inclusa), tenendo conto dell'IVA applicabile il giorno dell'ordine ed escludendo qualsiasi partecipazione ai costi di elaborazione e spedizione e la tassa di partecipazione ecologica. I costi di elaborazione e spedizione dell'ordine sono indicati al Cliente prima della convalida finale dell'ordine.

3.2 - Il Venditore si riserva il diritto di trasferire qualsiasi variazione dell'aliquota IVA sul prezzo dei Prodotti. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. I Prodotti saranno comunque fatturati ai Clienti sulla base dei prezzi in vigore al momento della registrazione dell'ordine, salvo disponibilità.

3.3 - I buoni sconto utilizzati durante il processo di ordinazione sono soggetti a controllo dopo la convalida dell'ordine. Nessun buono sconto sarà accettato se non si dispone dei diritti effettivi. I codici di riduzione che possono essere utilizzati dai nostri clienti o potenziali clienti potenziali vengono inviati per posta o e-mail e vengono registrati nell'account di ogni cliente. Devono essere inseriti nella casella "aggiungi un codice coupon" in alto a destra del carrello. Nessuna riduzione corrispondente ad un codice di sconto può essere detratta a posteriori se quest'ultimo non è stato indicato dal cliente al momento dell'ordine.

3.4 - Le offerte promozionali sono efficaci sul sito alla data indicata nella pagina "condizioni delle offerte". Quest'ultimo non può essere applicato al prezzo dei prodotti prima o dopo la loro data di validità. Nessuna promozione può essere applicata dopo che l'ordine è stato effettuato.

3.6 - Il pagamento è dovuto immediatamente al momento dell'ordine, anche per i prodotti pre-ordinati. Il Cliente può pagare con carta di credito, Paypal e bonifico bancario. Le carte emesse da banche domiciliate al di fuori della Francia devono essere carte bancarie internazionali (Mastercard o Visa). Il pagamento online sicuro con carta di credito viene effettuato dal nostro provider di pagamento. Le informazioni trasmesse sono criptate secondo le regole dell'arte e non possono essere lette durante il trasporto in rete. Una volta che il pagamento è stato avviato dal Cliente, la transazione viene immediatamente addebitata dopo la verifica delle informazioni. In conformità alle disposizioni del Codice Monetario e Finanziario, l'impegno di pagamento dato con la carta è irrevocabile. Comunicando i propri dati bancari al momento della vendita, il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare sulla propria carta di credito l'importo relativo al prezzo indicato. Il Cliente conferma di essere il titolare legale della carta da addebitare e di essere legalmente autorizzato ad utilizzarla. In caso di errore o di impossibilità di addebitare la carta, la Vendita viene immediatamente annullata per effetto di legge e l'ordine viene annullato.

3.7 - In caso di ordine in un paese diverso dalla Francia metropolitana, il Cliente è considerato l'importatore del prodotto o dei prodotti in questione. Per tutti i prodotti spediti al di fuori dell'Unione Europea o al DROM-COM, il prezzo sarà calcolato automaticamente in fattura, escluse le tasse. Nel caso in cui siano dovuti dazi doganali e/o di importazione, così come altre tasse locali, essi sono di esclusiva responsabilità del cliente, sia in termini di dichiarazioni che di pagamenti alle autorità competenti e/o agli organi del paese destinatario, e saranno a suo esclusivo carico. LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO consiglia ai propri clienti interessati di verificare con le autorità locali.

3.8 - Tutti gli ordini, indipendentemente dal paese di destinazione, sono pagabili in Euro dal cliente. Il pagamento dei suoi acquisti da parte del cliente può essere effettuato con carta di credito (Visa, Mastercard), con bonifico bancario, attraverso un conto Paypal. In caso di consegna solo in Francia metropolitana, il cliente può scegliere di pagare in contanti alla consegna. Il cliente è espressamente informato che in tal caso dovrà pagare al fattorino, oltre alle spese di consegna di cui al precedente punto 3.1, ulteriori spese aggiuntive per un importo pari a 8,90€ tasse incluse.

3.9 - Il presente Sito non ha accesso ad alcun dato relativo ai mezzi di pagamento del Cliente. Il pagamento viene effettuato direttamente nelle mani della banca o del prestatore di servizi di pagamento che riceve il pagamento dal Cliente.

3.10 - In caso di pagamento tramite bonifico bancario, i termini di consegna definiti nella sezione "Consegna" delle presenti Condizioni Generali di Vendita iniziano a decorrere solo dalla data di effettiva ricezione del pagamento da parte del Venditore, che potrà provarlo con qualsiasi mezzo. Il Cliente sarà informato della partenza del suo pacco non appena sarà disponibile.

3.11 - In caso di pagamento tramite bonifico bancario, da un paese al di fuori della zona euro, possono essere applicate spese di trasferimento e di cambio. Tali spese sono a carico esclusivo del Cliente. In caso di mancato pagamento di tali spese, il Venditore si riserva il diritto di non inviare l'ordine prima del pagamento di tali spese.

3.12 - Il Venditore offre al Cliente la possibilità di pagare il suo ordine in 3 rate con carta di credito, a partire da un determinato importo di acquisto. Si tratta di un vantaggio gratuito, poiché non vengono addebitati costi aggiuntivi o interessi. Quando l'ordine è idoneo per questo tipo di pagamento, la scelta viene effettuata al punto 3 del carrello.
Il pagamento in 3 rate gratuite con carta di pagamento viene effettuato tramite il provider di pagamento di La Banque Populaire. Il Cliente non stipula alcun contratto con un fornitore di servizi esterno e non paga alcun costo aggiuntivo. Gli addebiti vengono effettuati a intervalli di un mese. Per poterne usufruire, il Cliente deve disporre di una carta di pagamento la cui data di validità copra tutte le scadenze di pagamento.

3.13 - Il Venditore si riserva la piena proprietà dei prodotti consegnati fino al completo pagamento del prezzo da parte del Cliente. La semplice consegna di strumenti di pagamento da parte del Cliente (come assegni, ecc.) non sarà mai considerata come pagamento del prezzo. Solo il loro effettivo incasso da parte della società LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO sarà quindi considerato come pagamento completo del prezzo.

3.14 - In caso di mancato pagamento come in caso di ritardo nel pagamento, il Venditore applicherà delle penali per il ritardo di pagamento ad un tasso pari a TRE (3) volte il tasso d'interesse legale. Tali sanzioni saranno pagate dalla società LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di procedura di incasso, tutti i costi sostenuti saranno a carico del cliente, oltre agli interessi stabiliti.

3.15 - Qualsiasi incidente di pagamento, così come qualsiasi frode o tentativo di frode da parte di un cliente può portare alla sospensione, da parte della società LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO, dell'accesso del cliente ai prodotti offerti da quest'ultimo e, se necessario, alla cancellazione del suo conto personale sui siti www.ricamo-canovaccio.it. Il venditore si riserva inoltre il diritto di rifiutare qualsiasi ordine da parte di un cliente interessato da tale controversia. Si riserva inoltre la possibilità di richiedere in giudizio, nei confronti del cliente interessato, tutti i danni e gli interessi destinati a risarcirlo per i danni da esso subiti a causa degli incidenti registrati presso il cliente stesso.

3.16 - Il Venditore archivia gli Ordini d'acquisto e le fatture su un supporto affidabile e durevole che costituisce una copia fedele secondo le disposizioni dell'articolo 221-1 del Codice del consumo francese. I registri informatizzati saranno considerati dalle Parti come prova delle comunicazioni, degli ordini, dei pagamenti e delle transazioni tra le Parti.

4.2 - Contenuto del "conto cliente".

Il conto cliente consente al Cliente di consultare tutti gli ordini da lui effettuati sul Sito. Se i dati contenuti nella sezione del conto cliente dovessero scomparire a seguito di un guasto tecnico o di un caso di forza maggiore, il Venditore non può essere ritenuto responsabile.
Il conto cliente permette inoltre al Cliente di modificare o completare i propri dati personali, indirizzi, preferenze di comunicazione con il Venditore e di accedere ad un elenco di prodotti preferiti che il Cliente può creare cliccando sul simbolo a forma di cuore situato in ogni pagina del prodotto.
Le pagine relative al conto del Cliente sono liberamente stampabili dal Cliente titolare del conto in questione, ma non costituiscono in alcun modo una prova, sono di natura esclusivamente informativa e hanno lo scopo di garantire una gestione efficiente degli ordini o dei contributi del Cliente. Ogni Cliente è libero di chiudere il proprio account sul Sito. Per farlo, deve inviare una e-mail al Venditore indicando che desidera cancellare il suo account. Non sarà quindi possibile recuperare i suoi dati.

4.3 - Il carrello

Con il termine "Carrello" si definisce la pagina contenente tutti i prodotti selezionati dal Cliente del Sito in vista dell'acquisto. I prodotti vengono aggiunti a questa pagina dal Cliente cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello" nella pagina del prodotto.
Il contenuto del carrello può essere modificato in qualsiasi momento andando direttamente alla pagina "Il mio carrello" accessibile in alto a destra del sito. Questa pagina riassume il nome, il riferimento, le caratteristiche del prodotto, la quantità richiesta, il prezzo unitario e, se applicabile, la promozione applicata a ciascun prodotto. Il Cliente troverà in questa pagina anche il totale provvisorio del suo ordine e un preventivo delle spese di consegna.
Una volta che il Cliente avrà aggiunto al suo carrello tutti i prodotti che desidera acquistare, potrà convalidare il suo ordine nella pagina "carrello" cliccando sul pulsante "convalida il mio carrello".

4.4 - Il tunnel di comando

Il cliente viene quindi reindirizzato al tunnel di comando che si compone di 4 fasi:

  • Login : Se il Cliente non ha già effettuato il login, gli viene richiesto di accedere al suo conto cliente. Se il Cliente non ha un account, è invitato a crearne uno indicando i suoi dati di contatto completi. Queste informazioni sono necessarie per poter consegnare il pacco al Cliente. Se il Cliente è già registrato, viene direttamente indirizzato alla seconda fase del tunnel.
  • Consegna : In questa fase, il Cliente deve indicare il suo indirizzo di consegna. Se è già stato inserito un indirizzo, il Cliente può modificarlo cliccando sul pulsante "crea un nuovo indirizzo". A seconda dell'indirizzo scelto, il Venditore offre i servizi di consegna disponibili per questa località. Il costo di ciascuno di questi servizi è chiaramente indicato e aggiunto al totale secondo la scelta del Cliente. I dettagli di ogni servizio di consegna sono disponibili alla pagina "I nostri servizi di consegna". Il Cliente è responsabile della veridicità e dell'esattezza del suo indirizzo di consegna. In caso di errore, il Cliente deve contattare il Venditore via e-mail il prima possibile per far modificare il suo indirizzo di consegna.
  • Pagamento : l Cliente deve quindi scegliere il suo mezzo di pagamento. A seconda dell'indirizzo di fatturazione indicato, il Venditore proporrà diversi mezzi di pagamento. Tutti i metodi di pagamento disponibili sono descritti in dettaglio nella pagina "Pagamento sicuro". Il Cliente sceglie il metodo di pagamento di sua scelta. Deve quindi spuntare la casella che indica che ha letto e accetta i Termini e Condizioni di Vendita prima di poter convalidare il pagamento. Se il pagamento avviene online, la piattaforma del nostro partner si aprirà in modo che il Cliente possa procedere al pagamento.
  • Conferma d'ordine : Una volta completate tutte le fasi, verrà visualizzata una pagina di conferma d'ordine che riassume l'ordine. Le informazioni relative ai prodotti ordinati, il prezzo applicato, il pagamento e la consegna sono riassunte qui. Se il Cliente ha scelto un metodo di pagamento offline, vengono indicate le diverse fasi per effettuare il pagamento. Queste informazioni saranno inviate anche via e-mail al Cliente come promemoria.

Si ricorda che i Prodotti ordinati rimangono di proprietà del Venditore fino al completo pagamento del loro prezzo in conformità alle presenti CGV.

4.5 - Modifiche e archiviazione degli ordini.

Dopo la convalida dell'ordine, l'ordine viene preparato dal Venditore. Il Cliente ha la possibilità di modificarlo o cancellarlo durante la fase di preparazione contattando il Servizio Clienti via e-mail. Una volta che l'ordine è stato preparato e spedito, l'indirizzo di consegna o il contenuto dell'ordine non può più essere modificato dal Venditore.
Il Cliente ha accesso a tutti gli ordini effettuati sul sito dalla sua area clienti. Tutti gli ordini effettuati con La Casa del Canovaccio e del Ricamo sono anche archiviati su server protetti dall'azienda. Una copia della fattura può essere inviata al Cliente su richiesta all'indirizzo servizioclienti@ricamo-canovaccio.it.

4.6 - Accesso alle CGC :

I presenti Termini e Condizioni sono disponibili all'indirizzo www.ricamo-canovaccio.it/condizioni-generali-di-vendita.html e possono essere scaricati in formato PDF in fondo a questa pagina.

Articolo 5 - L'offerta di prodotti.

I prodotti offerti in vendita dal Venditore sono quelli elencati nel catalogo pubblicato dal Sito. Questi prodotti sono offerti nei limiti delle scorte disponibili. Alcuni prodotti sono anche disponibili per la vendita su ordinazione o in fase di rifornimento. Un tempo di consegna indicativo viene poi indicato al cliente nella scheda prodotto e nel cestino.
Ogni prodotto è accompagnato da una descrizione stabilita dal Venditore. Queste informazioni sono state compilate secondo gli elementi forniti dal Venditore al momento della creazione del prodotto.
Le fotografie e i video dei prodotti del catalogo sono i più aggiornati e rappresentativi possibili. Tuttavia, essi non costituiscono un impegno contrattuale in quanto possono non essere perfettamente simili al prodotto fisico.
LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO fa del suo meglio per includere nel suo sito web le rappresentazioni dei prodotti che vende più fedeli a tali prodotti venduti. Si informa tuttavia il Cliente che le fotografie, i testi, i grafici, le informazioni e le caratteristiche riprodotte e che illustrano i prodotti presentati non sono contrattuali. Di conseguenza, LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori od omissioni in una qualsiasi di queste fotografie, testi, grafici, informazioni o caratteristiche dei prodotti o in caso di qualsiasi modifica delle caratteristiche dei prodotti da parte dei fornitori.
In ogni caso, il servizio clienti di LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO rimane a disposizione del cliente per qualsiasi domanda sui prodotti, alla quale il nostro sito web non risponde.

Articolo 6 - Garanzia e conformità

6.1 - Garanzia dell'ordine

Il Cliente si impegna a verificare la conformità del contenuto del suo ordine al momento del ricevimento e dispone di quattordici (14) giorni dal ricevimento di quest'ultimo per presentare un reclamo. Per la tela, il Cliente deve anche controllare le matasse consegnate nella confezione utilizzando il tavolo di fornitura fornito insieme alla tela.
Dopo questo periodo, il cliente è informato che nessun reclamo relativo al contenuto dell'ordine può essere fatto a LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO.

6.2 - Disposizioni legali di garanzia di conformità

Quando agisce in virtù di una garanzia legale di conformità, il consumatore dispone di un termine di due anni dalla consegna del bene per agire; può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, alle condizioni di costo previste dall'articolo L211-9 del Codice del consumo francese; ad eccezione dei beni usati, è esonerato dall'obbligo di provare l'esistenza del difetto di conformità del bene durante i sei mesi successivi alla consegna del bene, termine esteso a 24 mesi a partire dal 18 marzo 2016.
La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente da qualsiasi garanzia commerciale eventualmente concessa. Il consumatore può decidere di attuare la garanzia contro i vizi occulti della cosa venduta ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile, a meno che il venditore non abbia stipulato che non sarà obbligato ad alcuna garanzia; in caso di attuazione di tale garanzia, l'acquirente ha la scelta tra l'annullamento della vendita o una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile. Ha un periodo di due anni dalla scoperta del difetto.
Il rinvio, la sospensione o l'interruzione del termine di prescrizione non può avere l'effetto di prolungare il termine di decadenza oltre i venti anni dal giorno in cui sorge il diritto ai sensi dell'articolo 2232 del codice civile.

6.3 - Garanzia legale di conformità

Articolo L 217-4 del Codice del consumo francese: Il venditore consegna un bene conforme al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. Egli risponde anche dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, quando questi ultimi sono stati resi responsabili dal contratto o sono stati eseguiti sotto la sua responsabilità.

Articolo L 217-5 del Codice del Consumo: I beni sono conformi al contratto:

  • 1° Se è adatto all'uso che ci si aspetta normalmente da una proprietà simile e, in caso affermativo:
    • se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e ha le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello ;
    • se possiede le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi alla luce delle dichiarazioni pubbliche del venditore, del produttore o del suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura
  • 2° Oppure se ha le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o se è adatto a qualsiasi uso speciale ricercato dal compratore, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo.

Articolo L 217-9 del Codice del Consumo: in caso di difetto di conformità, l'acquirente sceglie tra la riparazione o la sostituzione del bene. Tuttavia, il venditore non può procedere secondo la scelta del compratore se tale scelta comporta un costo manifestamente sproporzionato rispetto all'altro metodo, tenuto conto del valore del bene o dell'importanza del difetto. In tal caso, il venditore è tenuto a procedere, salvo impossibilità, secondo il metodo non scelto dall'acquirente.

6.4 - Garanzia legale contro i difetti nascosti

Ai sensi degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile francese, il Cliente può chiedere l'esercizio della garanzia per i vizi occulti se i vizi presentati non sono comparsi al momento dell'acquisto, sono anteriori all'acquisto (e quindi non sono il risultato della normale usura del Prodotto, ad esempio), e sono sufficientemente gravi (il vizio deve rendere il Prodotto inadatto all'uso cui è destinato, oppure ridurre tale uso in misura tale che l'acquirente non avrebbe acquistato il Prodotto o non lo avrebbe acquistato a tale prezzo se fosse stato a conoscenza del vizio).
I reclami, le richieste di scambio o di rimborso per un Prodotto non conforme devono essere effettuate per posta all'indirizzo indicato nell'avviso legale sul sito, entro quattordici (14) giorni dalla data di consegna (questo termine non si applica in caso di difetto nascosto, come sopra stabilito).
In caso di non conformità di un Prodotto consegnato, esso potrà essere restituito al Venditore che procederà alla sua sostituzione. Nel caso in cui non sia possibile sostituire il Prodotto (Prodotto obsoleto, fuori stock, ecc.) il Cliente sarà rimborsato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto entro quattordici (14) giorni dalla convalida del servizio clienti. I costi della procedura di cambio o di rimborso (in particolare le spese di spedizione di ritorno del Prodotto) saranno quindi a carico del Venditore.

Articolo 7 - Condizioni di consegna

7.1 - Zona di consegna

LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO non ha alcuna limitazione geografica di consegna. Gli ordini possono quindi essere spediti in tutto il mondo.
In caso di consegna al di fuori del territorio dell'Unione Europea o nel DROM-COM, il Cliente si dichiara importatore dei prodotti ordinati. I prodotti sono quindi fatturati al Cliente "al netto delle imposte". Tuttavia, il Cliente accetta in tali casi che il Venditore possa non essere materialmente in grado di fornire informazioni accurate sull'importo totale dei costi relativi ai dazi doganali e alle formalità o alle tasse di importazione applicabili nel paese in cui viene richiesta la consegna dell'ordine.

7.2 - Spese di consegna

LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO informa il Cliente, prima di confermare l'ordine, delle spese di consegna da pagare in base al luogo di consegna e alle opzioni scelte.

7.3 - Modalità di consegna

LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO tiene a disposizione del cliente un inventario dei vari mezzi e modalità di consegna. La loro disponibilità dipende dal luogo di consegna e dalle possibilità dei servizi di consegna.

7.4 - Tempi di consegna

I tempi di consegna indicati sul Sito non comprendono i tempi di preparazione e nei giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) per i prodotti in magazzino al momento dell'ordine. In caso di forza maggiore, questi tempi di consegna possono essere prolungati senza che il Venditore sia ritenuto responsabile.

7.5 - Consegna

  • La consegna viene effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente. Quest'ultimo si impegna pertanto a verificare l'esattezza del suo indirizzo di consegna e a fornire tutte le informazioni necessarie. In caso di errore da parte del Cliente, il Venditore non sarà ritenuto responsabile e se è necessaria una nuova consegna, il Cliente dovrà pagare le spese di consegna aggiuntive.
  • Il cliente deve inoltre assicurarsi di disporre di una cassetta delle lettere standardizzata e di una cassetta delle lettere in buono stato di funzionamento, in modo da poter beneficiare della consegna a domicilio alle migliori condizioni.
  • Una volta inviato il pacco, il Cliente non può più modificare o annullare il suo ordine.
  • Il Cliente può rifiutare un pacco al momento della consegna se nota un'anomalia relativa alla consegna. Egli deve indicare al fattorino il danno constatato e indicarlo a mano. Il pacco viene poi restituito al venditore. Al ricevimento del pacco, il Venditore prenderà le misure necessarie per restituire l'ordine al cliente in buone condizioni. Se il Cliente ha rifiutato il pacco per errore, gli può essere chiesto di pagare la restituzione del suo pacco, anche per i pacchi per i quali le spese di spedizione erano gratuite al momento dell'ordine.
  • Il tracciamento del pacchetto è disponibile nel conto cliente e viene inviato via e-mail. 
  • In caso di mancata consegna del pacco, il Cliente dovrà compilare un reclamo con Colissimo. A seconda dei casi, il Venditore può anche chiedere al Cliente di presentare un reclamo per furto alle autorità. Una volta che il Cliente avrà fornito al Venditore i documenti, il Venditore prenderà le misure necessarie per restituire i prodotti al Cliente. Si noti che senza questi passaggi, il Venditore non sarà in grado di restituire l'ordine al Cliente o di effettuare un rimborso.

Articolo 8 - Reclamo, restituzione e diritto di recesso

8.1 - Reclamo

Il Cliente si impegna a controllare il contenuto del suo pacco al momento del ricevimento. In caso di mancanza o danneggiamento, il Cliente dovrà contattare LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO all'indirizzo :servizioclienti@ricamo-canovaccio.it per informarlo del problema entro quattordici (14) giorni dalla consegna.
A seconda del problema, il Venditore può inviare un'etichetta di ritorno al Cliente per la sostituzione del prodotto, aprire una richiesta di servizio post-vendita con il fornitore in modo che quest'ultimo possa riparare direttamente il Cliente o restituire un prodotto al Cliente. Il Servizio Clienti può richiedere la prova del problema al Cliente tramite foto.
Nota per la tela: il Cliente si impegna a controllare il contenuto della confezione (fili in dotazione) utilizzando la tabella di riferimento fornita con la tela. Se il pacco non viene controllato, non è possibile effettuare alcun reclamo in seguito.

8.2 - Restituzione del prodotto e diritto di recesso

  • La restituzione del prodotto a spese del Venditore è possibile solo in caso di errore di preparazione o di difetto del prodotto. Se il Cliente ha cambiato idea o ha commesso un errore nell'ordine, la restituzione dei prodotti sarà a sue spese. E' responsabilità del Cliente scegliere un mezzo di restituzione che consenta la prova della consegna al Venditore.
  • Conformemente alle disposizioni degli articoli L 121-21 e seguenti del Codice del consumo francese, il Cliente dispone di un termine di quattordici (14) giorni dalla consegna del prodotto o dei prodotti oggetto dell'ordine per esercitare il suo diritto di recesso, senza dover giustificare la sua decisione per i prodotti che lo consentono.
  • Il cliente può richiedere uno scambio o un rimborso a sua scelta. Il rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente entro dieci (10) giorni dal ricevimento dei prodotti da parte del Venditore.
  • I prodotti restituiti devono essere restituiti nella loro confezione, nelle loro condizioni originali e completi. In caso di restituzione di un articolo danneggiato o già utilizzato, il Venditore può applicare uno sconto o rifiutare il rimborso di quest'ultimo spiegandone il motivo al Cliente via e-mail.

8.3 - Prodotti esclusi dal diritto di recesso

L'articolo L. 121-21-8 del Codice del Consumo, LEGGE n°2014-344 del 17 marzo 2014 - Art. 9 (V), esclude l'esercizio del diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni realizzati su specifica del consumatore o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere restituiti o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

Sono quindi esclusi:

  • articoli realizzati su ordinazione: tappeti, tovaglie, tovagliette, tovagliette derivanti da un ordine diretto del fornitore appositamente per il Cliente
  • articoli tagliati: tela, sbieco, nastri, tessuti, elastici (...) tagliati su richiesta del cliente in una precisa lunghezza.

Articolo 9 - Servizio Clienti

Il servizio clienti di questo Sito è accessibile via e-mail al seguente indirizzo :servizioclienti@ricamo-canovaccio.it. Di solito il servizio clienti risponde alle vostre domande via e-mail entro 24 ore (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi). Ricordate di controllare il vostro SPAMS o i messaggi indesiderati. Prima di contattare il Servizio Clienti, potete trovare la risposta alla vostra domanda nelle nostre FAQ.

Articolo 10 - Responsabilità

Il Venditore non è responsabile per l'inadempimento o il ritardo nell'esecuzione del contratto concluso a causa del verificarsi di un evento di forza maggiore. Per quanto riguarda i Prodotti acquistati, il Venditore non sarà responsabile di alcun danno indiretto, perdita di esercizio, perdita di profitto, danno o spesa che possa sorgere.
La scelta e l'acquisto di un Prodotto o Servizio sono posti sotto la sola responsabilità del Cliente. L'impossibilità totale o parziale di utilizzare i Prodotti, in particolare a causa dell'incompatibilità delle attrezzature, non può dar luogo ad alcun risarcimento, rimborso o messa in discussione della responsabilità del Venditore, salvo in caso di difetto latente, non conformità, difetto o esercizio del diritto di recesso, se del caso, cioè se il Cliente non è un Cliente Consumatore e il contratto concluso per l'acquisto del Prodotto o del Servizio consente il recesso, ai sensi dell'articolo L 221-18 e seguenti del Codice del Consumo francese.
Il Cliente ammette espressamente di utilizzare il Sito a proprio rischio e sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Sito fornisce al Cliente informazioni su base indicativa, con imperfezioni, errori, omissioni, imprecisioni e altre ambiguità che possono esistere. In ogni caso, LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO non può essere ritenuta in alcun modo responsabile:

  • qualsiasi danno diretto o indiretto, in particolare per quanto riguarda il mancato guadagno, il mancato guadagno, la perdita di clienti, la perdita di dati che possono derivare dall'utilizzo del Sito, o al contrario l'impossibilità del suo utilizzo;
  • un malfunzionamento, l'indisponibilità di accesso, l'uso improprio, l'errata configurazione del computer del Cliente, o l'uso di un browser poco utilizzato dal Cliente;
  • il contenuto degli annunci pubblicitari e di altri link o fonti esterne accessibili dai Clienti dal Sito.

Articolo 11 - Diritti di proprietà intellettuale

Tutti gli elementi di questo Sito appartengono al Venditore o ad un terzo agente, o sono utilizzati dal Venditore con l'autorizzazione dei loro proprietari.
Qualsiasi riproduzione, rappresentazione, adattamento di loghi, contenuti testuali, pittorici o video, senza che questa enumerazione sia restrittiva, è severamente vietata e equivale a contraffazione.
Ogni Cliente colpevole di contraffazione è tenuto a far cancellare il proprio account senza preavviso né indennizzo e senza tale cancellazione non può costituire un danno, fatte salve eventuali azioni legali successive nei suoi confronti, su iniziativa del Venditore o del suo agente.
Questo Sito utilizza elementi (immagini, fotografie, contenuti) per i quali i crediti vanno a : LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO.
I marchi e i loghi contenuti nel Sito possono essere registrati da LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO, o eventualmente da uno dei suoi partner. Chiunque faccia le proprie rappresentazioni, riproduzioni, imbrattamenti, trasmissioni e ritrasmissioni è soggetto alle sanzioni previste dagli articoli L.713-2 e seguenti del Codice della Proprietà Intellettuale.

Articolo 12 - Indipendenza delle clausole

Se una delle clausole del presente contratto dovesse essere annullata, tale annullamento non comporterebbe l'annullamento delle altre clausole che rimarranno in vigore tra le parti. Qualsiasi modifica contrattuale è valida solo dopo un accordo scritto e firmato dalle parti.
Le presenti CGC sostituiscono tutti i precedenti o contemporanei accordi scritti o orali. Le CGC non sono cedibili, trasferibili o sub-licenziabili dal Cliente stesso.
Una versione stampata delle CGC e tutte le comunicazioni in formato elettronico possono essere richieste in procedimenti legali o amministrativi in relazione alle CGC. Le parti convengono che tutta la corrispondenza relativa alle presenti CGC deve essere redatta in lingua francese.

Articolo 13 - Legge applicabile, reclamo e mediazione

Le presenti CGC sono disciplinate e soggette al diritto francese.
Fatta eccezione per le disposizioni di ordine pubblico, eventuali controversie che potrebbero sorgere nel contesto dell'esecuzione delle presenti CGV possono, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, essere sottoposte all'Editore del sito per una composizione amichevole.
Conformemente all'articolo L 612-1 del Codice del consumo francese, secondo il quale ogni consumatore ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore dei consumatori per la risoluzione amichevole di una controversia tra lui e un professionista, il consumatore può, se è un consumatore ai sensi della normativa applicabile, utilizzare il servizio di mediazione per le controversie relative a un acquisto effettuato.
Si ricorda espressamente che le richieste di conciliazione non sospendono i termini per l'avvio di un'azione legale. Salvo quanto diversamente previsto dall'ordine pubblico, qualsiasi azione legale relativa all'esecuzione delle presenti CGC è soggetta alla giurisdizione dei tribunali del foro del luogo di residenza del convenuto.
Conformemente all'articolo L 612-1 del Codice del consumo francese, secondo il quale ogni consumatore ha il diritto di ricorrere, gratuitamente, a un mediatore dei consumatori per la risoluzione amichevole di una controversia tra lui e un professionista, può, se è un consumatore ai sensi della normativa applicabile, utilizzare il servizio di mediazione per le controversie relative a un acquisto effettuato.

Articolo 14 - Forza maggiore

L'adempimento delle obbligazioni del venditore ai sensi del presente contratto è sospeso nel caso in cui si verifichi un caso di forza maggiore o di forza maggiore che impedisca l'adempimento. Il Venditore informerà il Cliente del verificarsi di tale evento il più presto possibile.

Articolo 15 - Dati personali - CNIL

15.1 - LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO informa il cliente che tutte le informazioni che raccoglie sul cliente sono riservate al suo uso esclusivo e che si impegna a comunicarle solo nell'ambito del corretto esercizio dei servizi affidatigli ai sensi del presente contratto e con la menzione della riservatezza.
LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO informa il cliente che potrà utilizzare i dati personali dei clienti per evadere i loro ordini, per inviare loro informazioni sulle offerte che offre e, più in generale, per comunicare con loro nell'ambito della propria attività.
15.2- Ai sensi degli articoli 39 e seguenti della legge 6 gennaio 1978, n. 78-17 modificata nel 2004, relativa all'informatica, ai file e alle libertà, chiunque può ottenere la comunicazione e, se necessario, la rettifica o la cancellazione delle informazioni che lo riguardano, inviando una richiesta scritta alla società LA CASA DEL CANOVACCIO E DEL RICAMO contenente il cognome, il nome, l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il riferimento del cliente via e-mail a servizioclienti@ricamo-canovaccio.it.
15.3 - RGPD: In conformità al Regolamento 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, La Casa del Canovaccio e del Ricamo istituisce un trattamento di dati personali il cui scopo è la vendita e la fornitura di prodotti e servizi definiti nel presente contratto.
I dettagli degli elementi implementati e dei dati collegati sono spiegati nella pagina dei cookie.

Tutti i diritti riservati - giugno 2020

Search engine powered by ElasticSuite