Come ricamare un canovaccio?

Siete tentati di fare una tela ma non osate iniziare? Questo articolo è per voi! Attrezzatura, installazione, tecniche di ricamo... copriamo qui tutto quello che devi sapere prima di iniziare e realizzare la tua prima tela con successo!

Secondo il modello intermediario medio
canovaccio

Materiale necessario e consigliato per fare una tela:

  • Un modello della tela e dei fili
  • Aghi e un infila ago
  • Un telaio da ricamo
  • Forbici da ricamo

Cos'è una canovaccio?

La canovaccio è realizzata su una tela Unifil, Penelope o per i cuscini su una tela Sudan. Queste tele sono composte da un tessuto sciolto con fili singoli o doppi che possono essere ricamati con un ago. Il disegno è dipinto direttamente sulla trama. Per realizzarlo, si usano matasse di fili. A La Casa del Canovaccio e del Ricamo, offriamo 4 tipi di filati di DMC: cotone Retors, lana Colbert, cotone Mouliné o cotone Perlé. La tela può essere venduta da sola o con i fili di vostra scelta. Quando scegliete il vostro tipo di filato, vi forniamo le matasse nei colori e nelle quantità indicate dai fornitori.

La scelta dei fili e dei punti utilizzati:

Ogni colore del disegno corrisponde ad un colore della gamma di filati DMC o Anchor. La scelta dei fili è fatta secondo i vostri gusti e desideri. Per un aspetto opaco, userete il cotone Retors o la lana Colbert da lavorare a mezzo punto, e se volete un aspetto satinato, è preferibile usare il cotone Pearl n°5 o Mouliné Spécial. A seconda delle dimensioni dei fili, le tele sono realizzate a mezzo punto (cotone Retors e lana Colbert) o a punto croce (cotone Mouliné e Perlé).

scelta dei fili per la tela

Buono a sapersi:

I disegni della tela sono fatti prima della scelta dei colori. Alcuni modelli sono addirittura presi da quadri famosi. I colori sono quindi scelti dai nostri fornitori in una seconda fase e secondo la gamma di colori disponibili in ogni tipo di filato. Ci possono quindi essere differenze tra il colore del disegno e quello del filo.

Le diverse fasi della realizzazione di una tela:

Per rendere il lavoro più piacevole e facile, vi consigliamo di avere vicino a voi:

- un paio di forbici da ricamo
- un sacchetto di aghi da tappezzeria n°20 ( il canovaccio viene consegnato senza aghi)
- un infila ago
- un telaio da ricamo.

1 - Organizza i tuoi figli:

Come vi abbiamo detto il canovaccio può essere venduta da sola o con un pacchetto di fili. Questi filati sono preparati dalle nostre squadre e quindi non avete un organizzatore di filati con abbinamenti di colori. Devi ordinare i tuoi filati e scoprire quale filato corrisponde ad ogni colore. Per fare questo, hai una striscia di colore sul lato del tuo lavoro che corrisponde alle diverse tonalità della tua tela. Avete anche un'etichetta o una tabella con la lista delle matasse necessarie per il lavoro.
Questa lista è nello stesso ordine della striscia di colore. Questa lista è nello stesso ordine della striscia di colori, quindi devi solo abbinare i due.

Il trucco di Isabelle

Passare un piccolo filo di ogni filo attraverso ogni quadrato. In questo modo avrete sempre a disposizione un filo campione sul vostro lavoro.

2 - Mettere la tela su un telaio rotativo

Ti consigliamo anche di usare un telaio da ricamo per allungare il tessuto in modo che i punti siano stretti in modo uniforme. Questo permette anche una migliore visibilità dei colori. Ricamando uniformemente, la vostra tela non sarà deformata e sarà più facile da incorniciare. Preparare un telaio rotativo e metterci sopra una tela è un gioco da ragazzi!


3 – Ricama la tua tela

Per ricamare la vostra tela, tagliate una lunghezza di filo (d'ago) di 40 cm al massimo. Infila questo ago nella cruna dell'ago con un infila ago per facilità. A seconda della scelta del filo, la tela può essere a punto croce o a mezzo punto. Trovate maggiori dettagli su questi punti nel nostro articolo sui punti per fare una tela.

Il trucco di Isabelle

Ti consigliamo di iniziare la tua tela dall'alto a sinistra (per i destrorsi) e di continuare con le strisce orizzontali. L'idea è di non strofinare il braccio sulla parte già ricamata per evitare di danneggiarla. Inoltre, finisci con i colori più chiari per evitare di sporcarli.

Notre sélection de produits pour ce tuto

Inutile de chercher ailleurs tout est là !

Search engine powered by ElasticSuite