Quale lampada o lampada d'ingrandimento dovrei scegliere?

La lampada d'ingrandimento è un accessorio essenziale per ogni ricamatore, uncinetto, magliaio, sarto o lettore che vuole unire piacere e comodità. Lavorare senza affaticare gli occhi richiede un'illuminazione ottimale e a volte l'aiuto di una lente d'ingrandimento per facilitare le cose. La Casa del Canovaccio e del Ricamo offre una vasta gamma di lampade e lenti di ingrandimento. Ecco una piccola guida per aiutarvi a fare la vostra scelta.

A partire da 40€
Lampada e lampada d'ingrandimento

Modelli disponibili:

  • Lampada e lampada d'ingrandimento
  • Su piedi, da tavolo o multifunzionale...
  • LED o lampadina

Perché comprare una lampada o una lente d'ingrandimento?

Qualunque sia la vostra età o la qualità della vista, i vostri occhi sono preziosi ed è meglio prendersene cura. L'aumento del numero di schermi significa che tendono a stancarsi più rapidamente, soprattutto se si sta facendo qualcosa che richiede concentrazione e precisione. Le lampade e le lampade d'ingrandimento sono quindi utilizzate per aiutarvi a preservare la vostra vista qualunque sia la vostra attività. Quindi, soprattutto, è un investimento nel vostro comfort e nella vostra salute a lungo termine.
Con l'età, la retina riceve sempre meno luce. La maggior parte delle persone oltre i 60 anni ha bisogno di tre volte più luce di chi ha 20 anni. Allo stesso tempo, la luce in entrata è più dispersa, riducendo il contrasto dei colori o rendendo i dettagli meno visibili. L'occhio impiega anche più tempo per adattarsi ai cambiamenti di intensità e ai livelli di luce. È quindi importante avere una fonte di luce omogenea, regolabile e con un'intensità costante. Una lente d'ingrandimento è un aiuto in più per distinguere i dettagli.

vari tipi di lampade e lampade d'ingrandimento

Domande da porsi quando si sceglie una lampada o una lampada d'ingrandimento :

lampada da tavolo

Dove userete più spesso la vostra lampada o lampada d'ingrandimento ?

  • Se vi sedete spesso su una poltrona o un divano, preferite una lampada o una lampada d'ingrandimento su un supporto. Di solito dotato di un tubo, ti permette di stare comodo e di beneficiare della massima illuminazione e di un aiuto visivo che può essere regolato secondo le tue esigenze.
  • Se fai lavori manuali seduto a un tavolo o in un'officina, scegli una lampada o una lampada da tavolo. Se non hai bisogno di una lente d'ingrandimento, scegli un modello con un tubo LED che ti permette di avere una luce uniforme su tutto lo spazio di lavoro. Se hai bisogno di una lente d'ingrandimento, scegli modelli rotondi e flessibili in modo da poterla posizionare bene e avere una posizione che protegga la schiena. Queste lampade e ingranditori sono disponibili con una base o con un sistema che si avvita sul bordo del tavolo. Pratico per risparmiare spazio nel tuo spazio di lavoro!

Hai bisogno di cambiare spesso posizione o di viaggiare ?

  • Se fai molto lavoro creativo e sei abituato a muoverti per casa per farlo, non c'è bisogno di investire in diverse lampade o paralumi. Scegliere un modello di Lampade-ingranditori multifunzionali Queste lampade possono essere facilmente convertite da un modello da terra a un modello da tavolo. Alcuni modelli hanno anche una versione a clip per soddisfare tutte le vostre esigenze e situazioni.
  • Se viaggiate o avete esigenze occasionali, scegliete illampada booster
lampada da tavola

Che tipo di luce scegliere ?
Per la massima luminosità e comfort, scegliere lampade che imitano il
"luce del giorno". La maggior parte delle lampade oggi offre un'illuminazione a LED. Questa tecnologia permette una luminosità migliore, più intensa e più stabile, limitando il consumo di energia. L'intensità è calcolata in modo diverso per i LED rispetto alle lampadine tradizionali. Parliamo qui in lumen o lux per m2. Scegliete un minimo di 500 lm.
Attenzione : L'illuminazione a LED può essere con lampadine a LED o con LED integrati. I LED integrati non sono modificabili. La durata di vita dell'illuminazione a LED è lunga, ma questo dovrebbe essere preso in considerazione prima dell'acquisto.

Quale lente d'ingrandimento scegliere ?
Tutto dipende dall'aiuto di cui avete bisogno, ma per evitare l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato, è preferibile un ingrandimento di 4 (diottria 12). Alcune lenti d'ingrandimento offrono diverse ottiche che possono essere cambiate a seconda delle necessità o si possono aggiungere ottiche aggiuntive.

Il consiglio di Isabelle

  • Le lampade d'ingrandimento sono un ulteriore aiuto per una migliore visione. Tuttavia, è necessario mantenere l'illuminazione generale della stanza per essere efficace ed evitare l'affaticamento degli occhi.
  • Una lampadina allungata e la possibilità di posizionarla orizzontalmente permette una buona distribuzione della luce lungo l'area di lavoro.
  • Posiziona la lampada sotto il livello degli occhi per evitare l'abbagliamento e illuminare direttamente l'area di lavoro. 

La nostra selezione di prodotti per questa guida

Non c'è bisogno di cercare altrove, è tutto lì!

Scopri gli altri tutorial

Non hai visto tutto!

Search engine powered by ElasticSuite