Canovaccio: che tipo di filo scegliere?

Avete trovato una tela che vi piace ma non siete sicuri di quale tipo di filo scegliere per realizzarla? La Casa del Canovaccio e del Ricamo è uno dei soli siti che offre le sue tele nei 4 tipi di filo DMC: Retors 89, Lana Colbert 486, Perlé 115 e Mouliné Spécial 117. Il nostro team vi consiglierà il tipo di filo più adatto al risultato che volete per il vostro progetto.

Quali sono i diversi tipi di filo disponibili? :

i diversi tipi di filo

Per poter realizzare la vostra tela, La Casa del Canovaccio e del Ricamo vi propone 4 tipi di filo DMC, noti per la loro qualità:

- Filati Retors Mat 89
- Filati Lana Colbert 486
- Cotone Perlé 115 in 25m
- Filati Mouliné Spécial 117

Mentre la lana era il tessuto più tradizionale usato nella tela e nell'arazzo, il cotone Retors è ora il tessuto più popolare tra gli appassionati di tela in tutto il mondo. Tuttavia, le più appassionate di punto croce preferiranno usare Perlé o Mouliné Spécial. È quindi difficile orientarsi se sei un principiante o un semplice appassionato di tela. La cosa più importante da ricordare quando si sceglie è conoscere i punti di forza di ogni tipo di filo DMC in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Buono a sapersi :

I colori del filo consegnati con la tela corrispondono alla selezione data dal fabbricante (vedi la tabella di corrispondenza sul retro della tua tela). Poiché i disegni sono fatti in anticipo, il fabbricante adatta le tonalità nel miglior modo possibile secondo i colori disponibili nel filo scelto. Ci possono quindi essere differenze tra il colore sulla tela e quello del filo. Se volete scegliere i vostri colori, vi consigliamo di prendere la tela da sola e di selezionare i colori con l'aiuto di una tabella di colori DMC per il tipo di filo che desiderate.

Dettagli per aiutarti a scegliere:

1 - Filati Retors Mat 89 :

Retors Mat 89 DMC è oggi il filato più usato per la realizzazione di tele. È fatto al 100% di fibre di cotone di alta qualità, pettinate e gassate per ottenere un filato morbido ed elastico. Grazie all'esperienza di DMC, è molto comodo da lavorare, senza pelucchi e resistente alla luce. Su una tela Penelope, Retors è lavorato esclusivamente a mezzo punto. Come suggerisce il nome, questo filo è disponibile solo in Matte e in 285 colori. Ci può quindi essere una differenza più o meno significativa tra il colore sulla tela e quello del filo scelto dal produttore.

In sintesi :
+ Un filato piacevole e morbido che può essere lavorato a mezzo punto.

Retors 89
la laine colbert 486

2 - Filati Lana Colbert 486 :

La lana è il filato che tradizionalmente veniva usato per fare arazzi e tele. Meno usato oggi, rimane una scommessa sicura per gli amanti della tela. Lana Colbert 486 DMC è fatta al 100% di pura lana vergine ed è disponibile in oltre 390 colori brillanti. Darà un aspetto luminoso, uniforme e leggermente vaporoso al vostro lavoro. Su una tela Penelope, questo filato è lavorato a mezzo punto, non troppo stretto per mantenere l'aspetto "morbido" della lana.

In sintesi:
+ Colori vivaci e un look morbido per una finitura a mezzo punto.
- Un filato più spesso che è più complicato da lavorare per ottenere una finitura regolare.

3 - Filati Perlé 115 in 25m :

Perlé 115 DMC è un filo 100% che combina una bella torsione con una lucentezza scintillante, disponibile in oltre 300 colori. Può essere usato nel punto croce per la tela e porta un sollievo incomparabile alle vostre creazioni.

In sintesi :
+ Colori brillanti e un look 3D unico per un design colorato e in rilievo.
- Può essere lavorato a punto croce e quindi richiede più matasse.

perlé 115
Mouliné 117

4 - Filati Mouliné Spécial 117 :

Il Mouliné Spécial 117 di DMC è un filo realizzato con i migliori cotoni a fibra lunga doppio mercerizzato, adatto a tutti i tipi di ricamo grazie ai suoi 6 fili separabili. Brillante, morbido e setoso, beneficia anche della più ampia gamma di colori disponibili da DMC con 500 sfumature. Può essere lavorato a punto croce su una tela Penelope.

In sintesi :
+ Un cotone di alta qualità con un'ampia cartella colori che permette di ottenere i colori più vicini alla tela.
- Poiché il filo è composto da fili separabili, è un po' più difficile da lavorare e sono necessarie più matasse per il punto croce.

Dimostrazioni video :

Per aiutarti a scegliere, il team de La Casa del Canovaccio e del ricamo ha realizzato dei video tutorial per mostrarti come si lavora ogni tipo di filo e i risultati che puoi ottenere con essi. Potete trovare questi video qui sotto o su il nostro canale You Tube con molti altri video di dimostrazioni. E non dimenticate che i nostri operatori rimangono a vostra disposizione per ulteriori informazioni tramite il nostro servizio clienti

Il consiglio di Isabelle

Qualunque filato scegliate, ricordatevi di seguire alcune semplici regole per preservare le fibre dei filati: fate i ferri non più lunghi di 40 cm e lavorate bene foro per foro. Questo eviterà che il tuo filo si sfilacci o si spezzi durante il lavoro.

La nostra selezione di prodotti per questo tutorial

Non c'è bisogno di cercare altrove, è tutto qui!

Scopri gli altri tutorial

Non hai visto tutto!

Search engine powered by ElasticSuite